linea
MOMENTI MUSICALI 2015/16
a cura di Francesca Aste

Incontri con compositori e interpreti organizzato dall’Associazione Filarmonica di Rovereto in collaborazione con il Centro Servizi Santa Chiara di Trento, in concomitanza con i concerti della Stagione dei Concerti e il ciclo di concerti di musica contemporanea presso l’Auditorium Melotti. Momenti Musicali si ripropone come un’occasione di incontro per il pubblico con i protagonisti dei concerti: musicisti, compositori, direttori, editori.

Martedì 17 novembre 2015, ore 18.00 - Foyer dell’Auditorium Melotti
IL SUONO MOLTEPLICE: Le 1000 anime della musica contemporanea
Incontro con Marco Angius e Daniele Spini

Martedì 1 dicembre 2015, ore 18.00 - Foyer dell’Auditorium Melotti
Qualche riflessione sul gesto vocale di Luciano Berio
«…il modo migliore per parlare di se stessi è parlare degli altri» (Berio, 2000)
Incontro con Marco Uvietta, Università di Trento

Martedì 12 gennaio 2016, ore 18.00 - Bar del Teatro Zandonai
Aneddoti di vita: Ferrari e il fortepiano
Incontro con Stefania Neonato, pianista

Mercoledì 20 gennaio 2016, ore 18.00 - Bar del Teatro Zandonai
ALLEGRIA DI NAUFRAGI - Maderna, l’antico e il futuro
Presentazione dell’ultimo disco di FontanaMIX / Accroche Note
Saranno presenti: Francesco La Licata, direttore dell’ensemble FontanaMIX, Marco Dalpane, produttore dell’etichetta discografica A Simple Lunch, Federica Fortunato, docente del Conservatorio “Bonporti” di Trento.

Venerdì 29 gennaio 2016, ore 18.00 - Foyer dell’Auditorium Melotti
ACUSTICA di Mauricio Kagel
Incontro con Francesco Giomi, compositore
Direttore di Tempo Reale, Centro di Ricerca per la musica elettronica fondato da Luciano Berio.
Francesco Giomi racconterà la nuova drammaturgia di Acustica, opera divertente e irriverente, il capolavoro e il testamento musicale di Kagel, scomparso nel 2008.

Lunedì 8 febbraio 2016, ore 22.00 ca. - Foyer dell’Auditorium Melotti
LA SCUOLA DI NEW YORK: DAVID LANG
Incontro con Francesco Dillon
L'incontro avrà luogo dopo il concerto con musiche di David Lang