CONCERTI PER LE FAMIGLIE

Appuntamenti speciali, pensati in particolare per giovani curiosi che vogliono avvicinarsi e scoprire il mondo della musica.
La musica non morde, anche se è classica.

Sabato 9 marzo 2019 ore 17.00, Sala Filarmonica

Ensemble Musagète
APRI GLI OCCHI, ASCOLTA LA MUSICA!
M. Musorgskij Quadri da un’esposizione
(trascrizione di David Walter per quintetto a fiati e pianoforte)

Il titolo di questo concerto dedicato alle famiglie gioca con le parole per proporci una prospettiva originale di ascoltare la musica: non solo con il nostro udito, ma anche attraverso la vista (e non solo).
Brano celeberrimo del compositore russo Modest Musorgskij, questi Quadri ci fanno rivivere le emozioni dell’autore di fronte alle opere dell’amico pittore e architetto Viktor Hartmann.
Non si tratta peroÌ di una colonna sonora o di un commento alle immagini. Il nostro camminare tra le visioni dipinte ci trasforma, si colora di suoni e si anima con ritmi e dinamiche potenti. La musica ci trasporta in un altro mondo.

Ingresso 4 euro

Sabato 30 marzo 2019 ore 17.00, Sala Filarmonica

Ensemble AdM Soundscape
IL SUONO E GLI STRUMENTI MUSICALI: ASCOLTARE, IMPROVVISARE, COMPORRE
Musiche di autori vari

Educare ad un ascolto attivo, critico e creativo, conoscere i principali strumenti dell’orchestra e il ruolo del direttore, sperimentare l’improvvisazione e la composizione, intuire/capire/creare strutture musicali...sono obiettivi alti, ma da tempo sappiamo che gli ascoltatori curiosi e disponibili possono “capire” più di quanto possano immaginare.
Il conduttore e l’ensemble (8 elementi) sono in continua interazione con gli ascoltatori. Tra esecuzioni e spiegazioni nasceranno domande e osservazioni fino a coinvolgere il pubblico nell’invenzione e direzione di alcune musiche. Ogni nostro concerto è diverso, se il pubblico è “vivo”.

Ingresso 4 euro