Berakah | 28.04.2023

Suite K88

L. Bassi

Fantasia da Concerto su temi del Rigoletto di Giuseppe Verdi

Con piacere ospitiamo in Stagione Aron Chiesa, figlio del compositore Renato, a cui l’Associazione Filarmonica e tutta la città di Rovereto sono molto legate. Nato nel 1996, Aron è primo clarinetto presso la Sinfonieorchester di Basilea. Il concerto si apre con un brano scritto proprio dal padre, Berakah per clarinetto solo, che in ebraico significa “benedizione”.
Il giovane e talentuoso clarinettista si metterà quindi alla prova, assieme al pianista Michelangelo Carbonara, affrontando il grande repertorio per questa formazione. Innanzitutto il Gran Duo Concertante op. 48 di Webern, opera concepita come “doppio concerto senza orchestra”, in cui clarinetto e pianoforte sono due strumenti virtuosi alla pari tra loro. Segue l’omaggio a due grandi compositori italiani, Busoni e Verdi, quest’ultimo attraverso la rielaborazione di Bassi dei temi di Rigoletto.

€ 12 | € 8 | € 4

venerdì 28 Aprile 2023