Amai Quartet | Le vincitrici del 1° Concorso “P. Marzani” – 18.03.2022

Janela Nini e Chiara Siciliano violini
Michaela Kleinecke viola
Anna Tonini Bossi violoncello

Quartetto vincitore del 1° Concorso per quartetto d’archi “Pietro Marzani”

F. J. Haydn

Quartetto op. 20 n. 4

L. van Beethoven

Quartetto op. 59 n. 3

€ 15 | € 12 | € 8 | € 3

Il rapporto dell’Associazione Filarmonica di Rovereto con il quartetto d’archi è una storia di amore e stima che attraversa tutto il secolo di vita dell’Associazione stessa: a cominciare da quel primo concerto tenuto “sotto gli auspici della Filarmonica” dal rinomato Quartetto Lehner di Budapest il 19 maggio 1921. Sotto la presidenza di Pietro Marzani, questa spinta ideale fu costantemente alimentata, come testimonia, ad esempio, la presenza del Quartetto Italiano in ben dieci concerti tra il 1946 e 1977.

All’interno delle celebrazioni del proprio centenario, l’Associazione ha istituito, in collaborazione con altre società concertistiche italiane, il 1° Concorso per Quartetto d’Archi “Pietro Marzani”, per dare la possibilità a un giovane quartetto italiano, selezionato da una prestigiosa giuria, di condividere con il pubblico di Rovereto una parte del proprio percorso di crescita artistica.

La prima edizione del Concorso è stata vinta da Amai Quartet: è composto da quattro studentesse dell’Università per la Musica e le Arti interpretative di Vienna (MDW). Janela Nini, Chiara Siciliano (violini), Michaela Kleinecke (viola) e Anna Tonini-Bossi (violoncello) si sono incontrate nel 2020 con il desiderio di condividere la loro passione per la musica da camera. Nonostante le evidenti difficoltà causate dalla pandemia abbiano in un primo tempo impedito all’ensemble di esibirsi dal vivo davanti al pubblico, le giovani musiciste non si sono scoraggiate. Con
determinazione ed entusiasmo hanno portato avanti i loro progetti, studiando il repertorio e partecipando a concorsi e audizioni.
Dopo aver superato con successo le selezioni, l’Amai Quartet viene scelto per prendere parte ai progetti di Yehudi Menhuin – Live Music Now Wien, a partire da maggio 2021.
Nel giugno del 2021 il quartetto si qualifica per la finale del concorso “Pakosky” a Piacenza, vincendo il terzo premio.
Nell’ottobre dello stesso anno l’ensemble risulta tra i finalisti della prima edizione del Concorso per giovani Quartetti d’Archi “Pietro Marzani” di Rovereto e si aggiudica il primo premio, nonché il premio del pubblico. Grazie a questa vittoria l’Amai Quartet si esibirà nelle stagioni 2021/2022 e 2022/2023 di importanti Associazioni concertistiche a Modena, Rivoli, Mestre e Rovereto, dove avrà anche l’occasione di partecipare al festival Settenovecento.
La formazione dell’ensemble inizia nel marzo del 2021, nella classe del prof. Peter Matzka (Universität für Musik und darstellende Kunst Wien, ORF Radio Symphony Orchestra Vienna).
Attualmente il quartetto studia con il prof. Florian Schötz (Goldmund Quartett, Universität für Musik und darstellende Kunst Wien) a Vienna, e con il Quartetto di Cremona presso l’Accademia Walter Stauffer.
Arricchiscono il percorso artistico dell’Amai Quartet le masterclasses con il prof. Clive Brown e con Xiang Lu e Danfeng Shen (Simply Quartet).
Nel dicembre 2021 l’ensemble è stato selezionato per entrare a far parte della rete de Le Dimore del Quartetto.

venerdì 18 Marzo 2022