Concerti per le scuole marzo-maggio 2021

Negli scorsi anni i Concerti per le Scuole organizzati dall’Associazione Filarmonica hanno riscosso un successo al di là di ogni aspettativa, portando ogni anno al Teatro Zandonai e in Sala Filarmonica più di 3.500 bambini, ragazzi e insegnanti. La situazione presente è fortemente condizionata dall’emergenza sanitaria: con questa prospettiva non ci siamo sentiti di proporre la programmazione abituale. Poiché riteniamo vitale, in un contesto come quello odierno, fare tutto ciò che è in nostro potere per rispondere alla “richiesta di musica” delle istituzioni scolastiche, proponiamo per la primavera 2021 degli incontri a scuola in forma di lezione concerto, adatti alle varie fasce d’età, che permetteranno agli studenti e alle studentesse un incontro ravvicinato con la musica e gli strumenti.

ISCRIZIONI ENTRO IL 12.03.2021 inviando il modulo a associazione@filarmonicarovereto.it

Viene richiesto un contributo di partecipazione di € 2,00 a partecipante (tranne che per studenti BES e accompagnatori).

SCUOLA PRIMARIA – CLASSI I, II, III

La musica ci racconta… Scopriamo gli strumenti e come possono “parlarci”

A chi è destinato: classi prime, seconde e terze delle scuole primarie

Quando: data da concordare con l’insegnante, tra marzo e maggio 2021 | Quanto dura: 40-45 minuti

Dove: aula magna o altro spazio all’interno della scuola, dove sia possibile mantenere il distanziamento.

Contenuto: un viaggio alla scoperta di alcuni strumenti dell’orchestra e di come possono interagire tra loro e con l’ascoltatore. Verranno inoltre introdotti elementi di educazione all’ascolto attraverso estratti di brani conosciuti del repertorio classico.

SCUOLA PRIMARIA – CLASSI IV e V

La tavolozza del compositore

A chi è destinato: classi quarte e quinte delle scuole primarie

Contenuto: conosciamo alcuni degli strumenti che il compositore ha a propria disposizione, le loro voci e come interagiscono tra loro. Scopriremo così i vari “piani” dell’esecuzione musicale (melodia principale/primo piano, accompagnamento/sfondo).

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO – CLASSI I, II e III

I significati della musica… alla scoperta dell’ascolto

A chi è destinato: classi prime, seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado

Contenuto: la musica è in grado di descrivere e raccontare, proprio come la lingua parlata. L’ascolto di un pezzo strumentale diventa più facile e divertente quando si impara a riconoscerne i significati, come imparare una nuova lingua.

Protagonisti: 4 musicisti (di cui uno con funzione di mediatore).

Per informazioni e iscrizioni:
associazione@filarmonicarovereto.it

Rimani in contatto con noi!