Concerti per le Scuole a.s. 2022-2023

Scuola Primaria

Dopo due anni fortemente condizionati dalla pandemia, l’a.s. 2022-2023 vede finalmente il ritorno dei “Concerti per le Scuole” in presenza al Teatro Zandonai di Rovereto. Possiamo così nuovamente proporre degli spettacoli musicali, in cui si affiancano la musica – rigorosamente dal vivo -, la narrazione e le immagini. Attraverso la proposta di storie in cui la musica è sempre l’elemento centrale, proviamo a favorire un avvicinamento graduale dei bambini e delle bambine alla fruizione dei concerti e a preparare un pubblico in grado di accostarsi consapevolmente alla bellezza della musica dal vivo.

ISCRIZIONI ENTRO IL 31 OTTOBRE 2022 inviando il modulo a associazione@filarmonicarovereto.it
Viene richiesto un contributo di partecipazione di € 2,00 a partecipante (tranne che per studenti BES e accompagnatori).

NOTE
1. sono disponibili 250 posti per ogni turno.
2. l’Associazione Filarmonica di Rovereto si riserva di proporre spostamenti di giornata/orario per una maggior efficienza nella gestione delle richieste. Si riserva altresì di confermare definitivamente la partecipazione agli incontri entro il 15.11.2022, in base alle richieste pervenute. Le iscrizioni verranno considerate in base all’ordine di arrivo.

SCUOLA PRIMARIA – CLASSI I, II, III

IL FLAUTO MAGICO

Musica di W.A. Mozart | arr. Tribsterill Trio

A chi è destinato: alunni e alunne delle classi prime, seconde e terze della scuola primaria

Quando: lunedì 13, martedì 14 e mercoledì 15 marzo 2023 | ore 8.30 – 9.45 – 11.00 | Quanto dura: 50 minuti

Dove: Rovereto, Teatro Zandonai (250 posti a turno)

Contenuto: una voce narrante ci conduce nel suggestivo e magico mondo de Il Flauto Magico, dove incontriamo draghi, eroi e principesse, regine e perfidi sacerdoti, in viaggio nelle misteriose terre d’Egitto. La celeberrima musica di Mozart è qui riproposta per trio di corni di bassetto, strumento che non si incontra facilmente: ne nasce uno spettacolo nuovo, che non perde quel fascino e quella magia che ancora apprezziamo nell’opera originale a distanza di più di due secoli.

Sono in scena:
– Carlo Corsini voce: racconta storie, è lettore professionista e attore;
– il Tribsterill Trio (Beatrix Graf, Marco Milelli e Roberto Alotti corni di bassetto): costituitosi a Trento nel 2014, il trio si è orientata in particolar modo verso l’intersezione tra musica, parola e teatro, superando così la forma del concerto puro;
– le immagini elaborate dalle classi partecipanti*, che affiancano quelle ufficiali di Edgar Caracristi

Per iscriversi:
– viene richiesto un contributo di partecipazione di € 2,00 a partecipante (tranne che per studenti BES e accompagnatori)
– inviare entro il 31 ottobre 2022 il modulo allegato a associazione@filarmonicarovereto.it (NB: compilare un modulo per ogni classe partecipante)

Il video promo dello spettacolo è disponibile qui: https://www.youtube.com/watch?v=30UOoj50VfU

SCUOLA PRIMARIA – CLASSI IV e V

TILL EULENSPIEGEL

Musica di R. Strauss | arr. A. Chenna

A chi è destinato: alunni e alunne delle classi quarte e quinte della scuola primaria

Quando: martedì 7, mercoledì 8 e giovedì 9 febbraio 2023 | ore 8.30 – 9.45 – 11.00 | Quanto dura: 50 minuti

Dove: Rovereto, Teatro Zandonai (250 posti a turno)

Contenuto: presente in letteratura fin dal Quattrocento, soprattutto come burlone scanzonato, il personaggio di Till Eulenspiegel è stato elevato a eroe nazionale fiammingo e proprio in questa veste fu reso popolarissimo nell’Ottocento dal romanzo di Charles Coster, che ne colloca le avventure sullo sfondo delle lotte per l’indipendenza fiamminga al tempo di Filippo II. Till Eulenspiegel viene alla luce in un paesino della Bassa Sassonia e la sua nascita ha l’effetto dirompente di una palla di cannone. Fin da piccolo trasgredisce le regole della buona educazione e diventa un buffone impertinente. Passa tutta la sua vita a progettare e fare scherzi all’umanità intera, sia essa composta da nobili ricchi o poveri popolani. Nei suoi tranelli e nei suoi giochi di parole vengono ingannati conti e contadini, professori, panettieri e musicisti. Nessuno si salva dalla sua graffiante ironia.

Sono in scena:
– I Burattini di Luciano Gottardi: la compagnia è attiva dal 1992 e opera in ambito didattico. Nel corso degli anni i Burattini si sono confrontati con storie di tutti i tipi, musicali e non, esibendosi in tutta Italia;
– Quintetto Pentafiati (flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno): nasce nel 2012 dalla spontanea associazione di 5 allievi del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino. Nella sua attività dedica particolare attenzione all’ambito didattico e divulgativo.

Per iscriversi:

Per l'insegnante

È previsto un corso (riconosciuto ai fini dell’aggiornamento IPRASE) di preparazione allo spettacolo, con suggerimenti di attività da svolgere in classe nei mesi precedenti.
Il corso, della durata di 2 ore, è previsto per martedì 18 ottobre 2022 a Rovereto (luogo da definire).
Per l’iscrizione al corso scrivere a associazione@filarmonicarovereto.it

Rimani in contatto con noi!