Die Forelle | 06.11.2023

Claudio Voghera pianoforte

Simonide Braconi viola

Paolo Borsarelli contrabbasso

J. Brahms, Quartetto op. 60 “Werther Quartett”
S. Braconi, Variazioni après Schubert
F. Schubert, Quintetto “Die Forelle” op. 114 D667

Per l’apertura di stagione, giochiamo un “quintetto d’assi”: tre prime parti della Scala (Francesco Manara, Simonide Braconi e Massimo Polidori), un pianista le cui interpretazioni cameristiche fanno scuola a livello internazionale, un contrabbassista della Lucerne Festival Orchestra.
Manara, Polidori e Voghera sono i componenti del Trio Johannes: in trent’anni di attività, la formazione ha vinto numerosi premi (tra cui il primo premio alla 50th Concert Artists Guild Competition di New York) e si è esibita in tutto il mondo.
In questa occasione speciale, il Trio si “allarga”: assieme a Simonide Braconi presenta il “Werther Quartett”, appassionato lavoro composto da un Brahms fortemente impressionato dalla malattia mentale di Robert Schumann.
Braconi è qui nella doppia veste di esecutore e compositore: “ Variazioni après Schubert” è un tema con variazioni moderno e politonale, pensato appositamente per il quintetto protagonista del concerto.
Chiude il programma “La trota”, celeberrimo e unico quintetto della produzione schubertiana, caratterizzato dall’inusuale presenza del contrabbasso.
biglietti € 12 | € 8 | € 4

lunedì 6 Novembre 2023