Residenza di formazione musicale per strumenti ad arco
23 – 29 agosto 2021

5^ edizione
Brentonico (TN) Parco Naturale del Monte Baldo

Prove e lezioni

Vengono affrontate pagine del repertorio dal classicismo alla musica contemporanea per orchestra d’archi, attraverso lezioni di formazione orchestrale, prove d’insieme e a sezione. Il corso si conclude con tre concerti pubblici. Tutte le attività si svolgono in luoghi adeguati e deputati – teatro, sale prova, aule, palestra – oltre che all’aperto.

Benessere e natura

Ogni giornata inizia con una sessione di attività motoria, all’aperto e in palestra, con particolare attenzione alle tecniche di consapevolezza corporea e allo yoga. In programma anche una facile escursione di mezza giornata nell’ambiente del Parco Naturale del Monte Baldo.

Teoria e pratica

Durante il corso viene illustrato l’inquadramento storico del repertorio di studio ed il maestro liutaio tiene una lezione sulla corretta manutenzione degli strumenti. Sono previste due lezioni individuali di strumento su repertorio a scelta degli allievi.

Mattia Tonon

P. Onetto (1976)
Ostinato

Musica da camera

Agli allievi che hanno già frequentato un’edizione di Palestra d’Orchestra e che esprimono un buon livello tecnico-esecutivo, a partire da questa edizione è data la possibilità di studiare un brano in formazione di trio, quartetto o quintetto d’archi con altri allievi e coi docenti, che verrà poi eseguito in concerto venerdì 27 agosto nel Giardino di Palazzo Eccheli Baisi.

Concerti finali 2021

venerdì 27 agosto ore 21:00
Brentonico (TN), Giardino di Palazzo Eccheli Baisi
Musica da camera
Allievi e docenti del corso

sabato 28 agosto ore 21:00
Brentonico (TN), Giardino di Palazzo Eccheli Baisi
Orchestra
Giovanni Costantini, direttore

domenica 29 agosto ore 17:00
Mori (TN), Teatro “G. Modena”
Orchestra
Giovanni Costantini, direttore

Palestra d’Orchestra si svolge nell’ambito di

MUSICA NATURA RELAZIONI

Allievi e docenti alloggiano presso il Room&Breakfast “Villa Monica” a Brentonico

testata2

Target: ragazz* indicativamente tra i 14 e i 20 anni, allievi dei Conservatori e delle Scuole di Musica che abbiano concluso il percorso preaccademico (o livello equivalente)

Lezioni: 2 individuali da 45′ in due giorni diversi, su repertorio del corso e a scelta dell’allievo; 6 ore ogni giorno di lezioni collettive tra prove a sezioni coi tutor e prove d’insieme col maestro.

Svolgimento corso: da lunedì 23 agosto 2021 ore 14 a domenica 29 agosto 2021 al termine del concerto

Quota corso 2021: euro 490,00 (euro 20,00 quota associativa Ass. Filarmonica di Rovereto, euro 10,00 quota assicurazione ARCI, euro 250 ospitalità, euro 210 corso)

Scadenza iscrizioni: 12 giugno 2021, con caparra di 150 euro

Informazioni artistiche e didattiche:
Giovanni Costantini
+39 349 8705629 | palestra.orchestra@gmail.com